Di prima mattina i residenti si ritrovano lungo le strade dell'antico borgo medievale, estraggono dalle ceste i preziosi petali e con le mani sapienti realizzano splendidi tappeti colorati. E' un'esplosione di colori e profumi. Il giallo della ginestra, il rosso della lupinella, il bianco del giglio. In questo album potete trovare delle foto che documentano la realizzazione passo passo delle meravigliose opere floreali.
Enea è rimasto inebriato dalla bellezza e dal profumo dei fiori. Voleva toccarli per assicurarsi che fossero realmente dei petali. In alcune parti c'era riso o segatura colorata perché quest'anno per via della stagione piovosa non si sono trovati molti fiori.
Al temine del nostro giro ci ha sorpreso un'esposizione di vespette d'epoca che donava al paesello un delizioso sapore vintage.
Vi ho incuriosito? Ci sono tradizioni simili nelle vostre regioni? Raccontatemi, se vi va! E vi aspetto nelle Marche! :)
Io non ho mai visto un'infiorata in vita mia!! Che vergogna! Questa di Cupra si capisce dalle tue foto che è molto bella! Ciao Giorgia
RispondiEliminaVeramente non ne hai mai vista una? Devi assolutamente recuperare :) In questo link trovi una lista di quelle più famose nelle Marche http://www.turismo.marche.it/Turismi/Tradizioni/LeInfiorate/tabid/235/C1/13/C2/68/Default.aspx
EliminaE' una festa religiosa ma a me piace molto per il lato tradizionale e popolare. Poi è sicuramente bella da vedere! Quest'anno a Cupramontana è venuto un intero pulman di bolognesi...pensa..