domenica 13 maggio 2018

Perché ho scelto di portare in fascia il mio bambino

1 commento:
 

“Portare addosso i neonati e i bambini non vuol dire solo trasportarli ma rappresenta una modalità unica di sostegno emotivo nella relazione nascente con il proprio bebè” 


Nella settimana europea del babywearing che oggi giunge al termine (dal 7 al 13 maggio 2018) voglio dedicare una riflessione e un racconto al portare in fascia, un mondo meraviglioso che ho scoperto con la nascita di Diego e che mi ha donato una visione completamente diversa dell'accudimento di un neonato e dell'essere genitore. Babywearing significa letteralmente "indossare il proprio bambino". In tutto il mondo, da sempre, i bebè vengono portati addosso con supporti e modalità differenti: in Africa si usano teli di cotone di circa 2 metri, in Cina il mei tai, in Messico il rebozo, in Italia (dove trionfa la genitorialità a basso contatto) a farla da padrone è il fantomatico trio navicella-ovetto-passeggino, la cui scelta mi ha fatto impazzire con la nascita di Enea, il mio primo figlio. 



Con Diego per fortuna le cose sono cambiate. Vi racconto come ho scoperto la "cultura del portare" ancora troppo poco conosciuta in Italia ma che, fortunatamente, piano piano sta iniziando a diffondersi.  

Ho incontrato questo mondo in un modo apparentemente casuale, forse perché dovevo, proprio come quelle cose che arrivano ed è come se ci fossero sempre state. Ad oggi mi viene da pensare che in realtà ognuno di noi attrae ciò che sta trasmettendo. Posso collocare l'inizio della mia curiosità per il babywearing qualche anno fà, quando ad una fiera del turismo incontro Elisa e Luca, una coppia di travel blogger, che molto agevolmente giravano per gli stand con il loro bimbo neonato in fascia. Ricordo i loro visi felici, il loro entusiasmo, la loro autonomia di movimento in mezzo a quel caos e ricordo nitidamente di aver fatto loro le solite domande che ora vengono poste a me: "Ma come fate senza passeggino? Non vi pesa? Ma siete sicuri che il bambino stia comodo?" Spero di non aver posto la più classica: "Ma Respira lì dentro?" :) 

Elisa e Luca sul loro blog www.miprendoemiportovia.it hanno condiviso questo loro percorso di babywearing e hanno dimostrato attraverso i loro racconti di viaggio tutte le potenzialità della fascia portabebè. Quando sono venuti nelle Marche l'estate scorsa con il loro bimbo, ormai cresciuto, io aspettavo Diego. Ricordo una cena deliziosa a Senigallia, ricordo che mentre mangiavamo pesce e sorseggiavamo vino con i piedi nudi sulla sabbia mi è tornato in mente quell'incontro di alcuni anni prima. Ascoltando i loro racconti inizia a solleticarmi l'idea di approfondire. Dopo qualche giorno Elisa mi manda la lista dei libri letti durante la sua gravidanza; alcuni titoli mi colpiscono e inizio a curiosare su Amazon. Scopro così la casa editrice Il leone verde e la collana Il bambino naturale. Mi si apre un mondo fatto di genitorialità ad alto contatto, di ascolto ed accoglimento dei bisogni del neonato. Acquisto quattro titoli, uno più bello dell'altro (Il libro Portare i piccoli è il primo che leggo ed è stato illuminante) che mi fanno compagnia durante la mia maternità e mi accompagnano in un viaggio dentro di me, fino alla mia infanzia, alla scoperta della bimba che sono stata e che ogni tanto ritorna a farmi visita. È stata anche lei a guidarmi nella scelta. Volevo riscattarla. Lei è stata figlia di genitori a bassissimo contatto ed io sono diventata l’opposto perché credo fermamente che attraverso un attaccamento sicuro possiamo rendere i nostri figli più liberi. 



Dopo questo incontro il mio viaggio continua e mi porta a conoscere Federica, colei che diverrà la mia consulente del portare. Anche lei è arrivata in modo apparentemente casuale, tramite un gruppo di mamme su FB che mi fanno scoprire che ha una fascioteca. Non sapevo che esistessero luoghi dove acquistare e noleggiare fasce, dove incontrarsi con altre mamme e condividere un percorso. Vado ad un incontro informativo e sento di essere nel posto giusto. 



Lo stesso giorno, una bella giornata di sole d'ottobre, al mercato incontro una bellissima mamma conosciuta anni fa e come per magia iniziamo a parlare di fasce. Lei condivide con me la sua indimenticabile esperienza del portare sua figlia, dalla fascia elastica al marsupio passando per la rigida e tra una chiacchiera e l'altra mi propone di prestarmi la sua elastica. Averla ricevuta in prestito per lei ha avuto un grande valore e per questo è felice di donare a sua volta una carezza ad un nuovo bimbo che nascerà. La fascia elastica è la più breve in durata. Si può indossare fino ai 6 kg del piccolo, per questo il suo uso è molto limitato. Questa è la fascia che ha accolto Diego a tre giorni di vita. Una sorta di trade union fra la vita intra ed extra uterina. Dalle pareti elastiche ed accoglienti dell’utero al tessuto morbido e sostenitivo della fascia, sempre cuore a cuore con la mamma, il porto sicuro di ogni bambino. 


Il viaggio continua con una consulenza insieme al mio compagno durante la quale Federica ci insegna alcune legature e ci racconta di questo mondo meraviglioso. All'inizio mi sento impaurita da quei giri di stoffa intorno al corpo. Poi piano piano quelle giravolte, quelle piroette di cotone assumono un loro senso ed inizio a portare il mio pancione con grande sollievo della mia schiena. Consiglio a tutti coloro che vogliono approcciarsi a questo mondo un colloquio con una “consulente del portare”, una figura formata, qualificata e competente su questo tema che accompagna la mamma, il bambino e tutto il sistema familiare verso la genitorialità a contatto a partire dal portare “fisicamente” il proprio figlio mediante supporti idonei ed ergonomici. 


Il viaggio non si ferma. La mia curiosità mi porta al gruppo FB "Piazzetta Babywearing" dove inizio a decifrare le sigle, le grammature, a distinguere le marche e a individuare il mio gusto. Interagisco nel gruppo e a rispondermi sono anche due mamme mie compaesane che scopro essere due esperte portatrici. Sono felice di essere arrivata in questo mondo di mamme che danno valore al contatto con i propri figli, elemento che, come me, considerano imprescindibile per un sano rapporto genitoriale e per far crescere i nostri bimbi sicuri e liberi. Dopo aver familiarizzato con il gruppo mi affaccio incuriosita sugli album di vendita delle fasce usate. Scopro che le fasce non si svalutano e acquistarne di usate può essere un valore aggiunto. Perché la fascia va domata. Il tessuto più lo si usa e più si ammorbidisce e la carezza al nostro bambino sarà ancora più dolce.


Qui incontro la mia prima fascia. Il mio colore. La mia texture. La guardo e la riguardo ed è proprio lei quella che voglio per portare mio figlio: una Didymos Metro Eden di un bel colore verde. Verde come l'armonia, verde come la speranza di un meraviglioso futuro per il mio nuovo nato. Caso vuole, ma ormai come sapete non credo più che sia un caso, che questa fascia mi porti sul sito di Allegri Briganti dove rincontro Virginia, conosciuta anni fa su Twitter. Lei è l'ideatrice di Allegri Briganti, uno shop online di abbigliamento per bambini con una sezione apposita dedicata al babywearing. Virginia mi racconta che la fascia è una sua creazione, che ne sono stati prodotti solo 30 pezzi e che è appena nata. Che emozione! Tutto questo mi riempie il cuore di gioia e mi porta a pensare che è proprio vero "In ogni istante, anche adesso, stai attraendo ciò che stai trasmettendo." La sua gentilezza e disponibilità mi fanno sentire accolta e avvolta in un caldo abbraccio. E così decido di acquistarla. Due giorni dopo è già a casa mia. Giusto il tempo di lavarla e stirarla ed è già addosso. La vivo, la accarezzo ed è morbidissima e sta da dio anche al mio compagno che si scoprirà anche lui un papà canguro.


Dopo di lei sono arrivate altre fasce, di altri blend, di altre lunghezze, per soddisfare le esigenze del bambino che cresce e la mia curiosità di sperimentare sempre qualcosa di nuovo. Ognuna di esse ha una sua meravigliosa storia e mi piace pensare che se sono arrivate a me ci sia un motivo. Dietro a questi magici pezzi di stoffa c'è un lavoro appassionato e donne meravigliose che con amore e professionalità scelgono i tessuti e le texture migliori rispettando i requisiti di sicurezza. Il babywearing è una modalità di accudimento economica e sostenibile, c'è infatti chi sceglie di utilizzare una sola fascia per tutto il percorso che di solito va da 0 ai 36 mesi del bambino.



Concludo con una riflessione letta sul libro "Portare i piccoli" di Esther Weber, che consiglio a tutti coloro che sono interessati all'argomento
Cosa significa per il bambino essere tenuto cuore a cuore? "Significa tenerlo al riparo dai pericoli di sovraesposizione sensoriale, di eccitazione insopportabile proveniente dal mondo esterno, tenerlo dentro, al caldo, favorendo un senso di continuità con lo stato gestazionale e un passaggio graduale al mondo. La fascia soddisfa tutto questo favorendo uno sguardo sul mondo da una posizione privilegiata, in groppa alla mamma o al papà. La fascia offre ali e radici: perché da una parte rafforza il legame e dall'altra favorisce uno slancio verso l'autonomia. Quando il bimbo sarà pronto ed avrà nel suo bagaglio la giusta dose di contatto trasformerà la dipendenza in energia che gli permetterà il distacco. Quanto il legame primario è stato armonico e sintonico quanto più il futuro adulto saprà concedersi al mondo, saprà amare. È riconosciuto dalla neuroscienze e dalla psicoanalisi che una mente ha bisogno di un'altra per farsi e sentirsi viva, proprio come un corpo ha bisogno di un altro per esistere. L'abbraccio della madre al suo bambino gli rimanda il pieno senso di essere vivo."

Info utili

  • Per saperne di più sul mondo del babywearing vi consiglio il libro "Portare i piccoli" di Esther Weber 
  • Vi segnalo i siti delle principali scuole italiane dedicate al babywearing dove potrete trovare approfondimenti tecnici e scientifici: scuoladelportare.it - babywearingitalia - portareipiccoli.com
  • Se volete iniziare a portare il vostro bambino vi consiglio di contattare una Consulente del Portare: una persona competente che ha effettuato una completa formazione teorico- pratica per svolgere la sua attività. 
  • Per scoprire le istruttrici/consulenti della vostra regione cliccate qui, qui o qui






1 commento:

  1. Hoy es el día más alegre de mi vida. Il dottor Amiso, la grande vita di amore, amore in un amore per il recupero di un mio espositore con amore per magia e amore per l'incanto, funzione per il mio amore e agradecido.
    I poderi di Amiso sonfatti in todo nel mondo, peccato che siano importati nel cuore del centro, l'echizo di Amiso può risolvere risolutore di problemi, tutto ciò che è necessario per le foto e per il futuro. è talentuoso e ricco di poderi poderosos de los reinos físicos. puó contattare hoy per il risolutore quale è la domanda che desidero. è stato contattato per via elettronica dal Dr. Amiso in herbalisthome01@gmail.com
    Estos son algunos de los casos que puede resolver.
    * Hechizo de Amor Mágico per encontrar el verdadero amor. Y l'ampliamento del pene o del pecho.
    * Magic Spell Love per casarse a tiempo y ser feliz.
    * Incantesimi d'amore, ex innamorato di Win-Back. Y Long Life,
    * Hechizo mágico de éxito y promoción. Y Quema de grasa,
    * amuleto de la suerte - BUSINESS STAR. Crecimiento in the finanzas de la empresa.
    * salas - GANCHO PROTECTOR. Protégete del secuestro y los asesinos.
    * risoluzione della maldicaón, libertad de causas generacionales.
    * limpieza espiritual. Libertad de pesadilla. Libertad del 'mal sueño'
    * magia de fertilidad: estar embarazada y dar a luz un hijo propio. herbalisthome01@gmail.com

    RispondiElimina

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...