domenica 12 maggio 2013

Cheesecake alle fragole

Nessun commento:
 

Questa è la stagione delle fragole e allora perché non fare un gustoso cheesecake con questo frutto delizioso? Il cheesecake, per chi non lo conoscesse, è un dolce tipico americano a base di formaggio. E’ composto da due parti: una base di biscotti secchi sbriciolati e burro fuso e una crema di formaggi freschi e morbidi. Ci sono miriadi di versioni e il risultato è ottimo!
Ecco una ricetta semplicissima, adatta per grandi e piccini.



Ingredienti:

Base:
250 gr di biscotti secchi e 100 gr di burro

Crema:
250 g di ricotta
250 g di Philadelphia
250 di yogurt greco
200 g di panna
12 g di colla di pesce
300 g di fragole a pezzetti
100 g di zucchero a velo





Per la base: sbriciolare 250 gr di biscotti secchi e unire 100 gr di burro fuso creando una base compatta da versare su uno stampo per torte (ricoperto di carta forno) del diametro di 24 cm.



Per la crema: tagliare 200 gr di fragole a pezzetti. Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Montare la panna e successivamente montare i formaggi con un frullino insieme allo zucchero a velo. Sciogliere in un pentolino ( a fuoco basso) la colla di pesce insieme a due dita di latte o panna fresca. Versarla poi nel composto di formaggi. Unire le fragole a pezzetti e in ultimo la panna montata girando il composto dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

Versare il tutto sopra la base di biscotti secchi.

E hualà! Il dolce è quasi fatto! Ora non rimane che metterlo in frigo per tre ore. Se proprio il tempo scarseggia va bene anche due ore in freezer (io l’ho testato e può andare anche così!). Più indurisce e più verrà buono e corposo. Poco prima di servirlo guarnirlo con le fragole rimaste, componendo un bel top a piacimento! Ecco il mio:




Ne volete una fetta?


Un piccolo segreto? potete variare la versione con i frutti che preferite: kiwi, pesche, ananas… Vi assicuro che gli invitati si leccheranno i baffi!! Risultato garantito! :)

Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...